TAVOLA FLUIDA E PARLANTE: IL TREND DI NATALE

In questo periodo dell’anno anche le tavole si vestono “a festa”. L’atmosfera calda e brillante che emana la tavola di Natale tra candele, centrotavola e decori scintillanti, è un elemento imprescindibile per far sentire accolti i propri ospiti. Se però siete tra quelli che non amano mise en place tradizionali e fin troppo ‘formali’, sappiate che l’alternativa esiste, ed è anche molto di tendenza: si chiama “tavola scomposta”.

L’idea della “tavola scomposta” riflette i nostri tempi. Via libera al servizio vintage, mixato con posate d’argento e vasi di design per abbellire. Il mix and match si rivela vincente anche a Natale! Oggi per avere una bella tavola non è necessario sfoggiare un servizio di lusso, quello che un tempo arrivava con la dote per intenderci, oppure l’argenteria: si può dare ampio spazio alla creatività, al gusto personale e alla fantasia, creando un’armonia tra piatti contemporanei e oggetti più datati. Spesso, infatti, sono i dettagli a fare la differenza!

Gli ingredienti più importanti per una perfetta tavola natalizia sono la personalizzazione e l’attenzione per gli ospiti. Ogni piatto custodisce un messaggio per il commensale. La mise en place può essere decorata con frutta di stagione e bacche, senza mai dimenticare la tovaglia, elemento fondamentale. I colori? Meglio se caldi e pieni: spazio a decori in oro, rosso, verde bosco, ma anche rosa, che diventano i protagonisti della tavola delle feste e portano una ventata di buonumore!

Un altro suggerimento è quello di non comprare nuove decorazioni solo perché si ha voglia di novità, ma piuttosto cerchiamo di dare una seconda vita a palline, nastrini, ghirlande. Impegniamoci per un Natale più sostenibile!

Nell’arte del ricevere oggi, e soprattutto a Natale, l’elemento determinante si può sintetizzare col termine inglese “take care”: prendersi cura degli ospiti, praticando la gentilezza e l’ospitalità, facendoli sentire a proprio agio e creando in casa un’atmosfera speciale. Ed è proprio la centralità della casa che rimarrà come tendenza nei prossimi anni: un rifugio sicuro, in cui condividere momenti piacevoli e conviviali con i propri cari.