QUALI SARANNO I TREND FOOD 2022?

Cosa sarà di tendenza nel 2022? Stando al resoconto annuale delle tendenze alimentari di Whole Foods, i consumatori sono alla ricerca di prodotti in grado di contribuire a una definizione personale di benessere, che si tratti di bevande meno alcoliche, verdure a foglia coltivate localmente o gelati arricchiti di curcuma.

L’anno scorso, per via della pandemia, abbiamo assistito a enormi cambiamenti nelle abitudini di acquisto, dovuti al maggior tempo trascorso tra le pareti domestiche. Mentre l’industria alimentare si va adeguando a questo cambiamento, i consumatori stanno dando la priorità a prodotti e bevande in grado di offrire valori aggiunti, capaci di supportare il proprio benessere, come quelli provenienti dagli orti urbani o coltivati tramite processi agricoli che aiutano a salvaguardare la salute del terreno.

AGRICOLTURA ULTRA URBANA

Nel 2013, a Brooklyn, Whole Foods Market ha aperto un negozio al dettaglio con tanto di serra Gotham Greens, capace di fornire ortaggi e verdure fresche e sostenibili, usando energia solare ed elettricità al 100% rinnovabile.

YOZU

Agrume poco conosciuto e coltivato in Giappone, Corea e Cina sta prendendo d’assalto il mondo culinario. Con il suo sapore agro-aspro, si prevede che i consumatori lo vedranno apparire sempre più di frequente nelle vinaigrette, nei seltz, nelle maionesi e nei prodotti confezionati.

RIDUCETARISMO

Di pari passo all’aumentare delle alternative plant based, i consumatori si scoprono più propensi ad adottare un approccio riducetarista, riducendo consumi di carne, uova e latticini senza tuttavia eliminare completamente i prodotti animali dalla dieta.

FIORE DI IBISCO

Ben conosciuto e ampiamente usato nelle tisane e negli infusi, i produttori stanno utilizzando il suo bouquet agrodolce e l’alto contenuto di vitamina C in altre classi di prodotti come gli yogurt, le marmellate e vari tipi di bevande artigianali.

CEREALI SOSTENIBILI

I cereali coltivati utilizzando pratiche agricole rigenerative e processi che migliorano la salute del terreno diventeranno più popolari facendo anche aumentare la consapevolezza sociale.

CURCUMA

Utilizzata da secoli nell’ayurveda e nella medicina tradizionale cinese, la curcuma continua a riscuotere popolarità come integratore e ingrediente e viene aggiunta a molti alimenti confezionati quali cereali, crauti e gelati vegetali.