PIZZA E FILM: 10 SCENE MEMORABILI

La pizza, ormai l’abbiamo capito tutti, è il cibo italiano più famoso al mondo! A renderle omaggio hanno contribuito innumerevoli film, serie TV, cartoni animati e grandi classici del cinema.
Quante sono le scene di film, con protagonista la pizza, che riuscite a ricordare? Se siete alla ricerca di aneddoti famosi sulla pizza nei film, state leggendo l’articolo giusto. D’altronde, si sa: pizza, divano, film sono la combinazione vincente per una serata perfetta!


Iniziamo il nostro viaggio cinematografico con L’oro di Napoli, film diretto dal grande Vittorio De Sica, con una Sophia Loren regina della pizza fritta! Nel raccontare la veracità del capoluogo partenopeo, il regista affida alla Loren la preparazione di quella deliziosa pizza fritta che ancora oggi è possibile ordinare da Starita a Materdei. Nell’episodio “Pizza a credito” c’è tutto l’amore di Vittorio De Sica per Napoli e il suo gioiello da gustare. Un classico.


La seconda tappa del viaggio è rappresentata da Mangia, prega, ama, film diretto da Ryan Murphy con protagonista Julia Roberts, il sorriso più raggiante di Hollywood! La Roberts confesserà la sua relazione sentimentale con la pizza durante un viaggio introspettivo verso la felicità. La scena dove l’attrice si trova nell’Antica Pizzeria da Michele a Napoli è, forse, il più riuscito tributo a quella filosofia di vita chiamata “pizza”.


La prossima tappa del nostro viaggio è l’irriverente Manatthan, titolo e luogo in cui Woody Allen ha girato questo suo capolavoro. L’assenza di un ingrediente dalla pizza preferita del protagonista riesce a mettere in secondo piano il destino della relazione con Tracy, interpretata da Mariel Hemingway. Se consideriamo che l’ingrediente mancante è il cocco, comprendiamo l’ironia fuori luogo e il genio di Woody Allen.


Ci immergiamo poi nella pluripremiata pellicola sudcoreana Parasite del regista Bong Joon-ho, dove la pizza rappresenta l’unico alimento e fonte di reddito per la sfortunata famiglia Kim. Nell’umido scantinato in cui vivono, i Kim piegano i cartoni per la pizzeria di Dongjak-gu, che segnerà il punto di partenza della loro tragica scalata sociale.


Concludiamo ora la prima parte del nostro viaggio tra cinema e pizza con Spiderman, il supereroe più amato dai giovani, protagonista del film diretto da Sam Raimi. Difficile non conoscerne la trama: l’acrobatico supereroe Spiderman si mantiene gli studi consegnando pizze a domicilio e, per fare in fretta, non esita a saltare fra i grattacieli di New York, grazie alle sue super ragnatele!


Ma quali saranno le prossime mete di questo viaggio cinematografico e culinario? Aspettate di leggere l’articolo di domani per scoprirle!