PAROLA AL PIZZAIOLO

Denis Faccioli, 45 anni, socio e pizzaiolo presso la Pizzeria Civico 2 – In Piazza di Villafranca di Verona.

1. COME NASCE LA PASSIONE PER QUESTO LAVORO? La passione per l’arte della pizza è iniziata un po’ per gioco nel 1995, appena finito l’anno di militare. Un mio caro amico aveva da poco aperto una sua pizzeria e mi chiese di andare ad aiutarlo. Questo locale divenne il ritrovo della nostra compagnia e a fine lavoro ci si trovava tutti lì.
A me è sempre piaciuto il mondo della cucina e, grazie ai consigli del mio amico e di un altro esperto pizzaiolo, ho imparato e affinato la mia tecnica. Così è iniziato tutto: ho intrapreso questa strada come hobby, portandola avanti fino ad oggi!

2. QUALE PIZZA TI CARATTERIZZA?
Tutte le mie pizze mi caratterizzano perché sono mie creazioni! In particolare la pizza in pala a base di farina di riso è un vero fiore all’occhiello: un impasto molto idratato, a cui vengono aggiunte delle percentuali di riso.
Personalmente non amo utilizzare prodotti pronti, infatti le ricette dei miei impasti sono tutte mie creazioni!

3. COSA AMI MAGGIORMENTE DEL TUO LAVORO?
La più grande soddisfazione è avere la pizzeria piena di clienti non solo nel week-end ma anche e soprattutto durante la settimana, perché questo è il vero traguardo, la vittoria più grande!