PAROLA AL PIZZAIOLO

Intervista a Manuel Ruzzante, proprietario e pizzaiolo presso Pizzalab a Verona.

COME NASCE LA PASSIONE PER QUESTO LAVORO? Terminate le scuole superiori, intrapresi una strada che non aveva nulla a che vedere con il mondo della pizza: iniziai infatti a lavorare come bancario a Verona. La ristorazione, però, scorre nelle vene della mia famiglia da generazioni: i primi ad intraprendere la strada imprenditoriale furono i miei nonni che aprirono la loro trattoria, attività tramandata poi ai miei genitori.   Negli anni successivi la mia famiglia aprì una nuova realtà: la pizzeria al taglio Il Girasole a Cadidavid (VR). Il 2008 lo ricordo come l’anno in cui ho deciso di abbandonare la mia carriera in banca e prendere in mano le redini dell’attività di famiglia, portandola avanti assieme a mio cugino. Negli anni successivi ci siamo dedicati ad avviare varie realtà ristorative nel territorio veronese e, sette anni fa, è nata PizzaLab!

QUALI SONO GLI ASPETTI CHE CARATTERIZZANO LA TUA PIZZA? Noi siamo specializzati principalmente nella pizza al taglio e, per farla, utilizziamo ancora la ricetta inventata dai miei genitori. Da qualche anno ho deciso di introdurre la pizza in pala, tipologia di pizza che ho appreso da un mastro pizzaiolo di Roma. Noi di Pizzalab proponiamo dunque due tipologie di pizza: la classica al taglio, caratterizzata da una lunga maturazione dell’impasto e da una farcitura caratterizzata da prodotti di prima scelta e la pizza in pala, per la quale usiamo esclusivamente lievito naturale, facendola risultare fragrante e altamente digeribile. La farcitura avviene sempre con prodotti di prima eccellenza che ci permettono di differenziarci e offrire un prodotto sempre speciale ai nostri clienti.

LA SODDISFAZIONE MAGGIORE CHE RICEVI DAL TUO LAVORO? La vera soddisfazione deriva dal risultato positivo riscontrato coi miei clienti, a fronte degli studi e delle sperimentazioni che faccio quotidianamente. Tanti sono i progetti ideati negli anni, uno che ho particolarmente a cuore è quello di Ape Pizza, un’idea giovane, nata recentemente, che ha riscosso un notevole successo! Ai giovani d’oggi che vogliono lanciarsi nell’avventura di aprire un’attività nel mondo della ristorazione consiglio di essere fin da subito consapevoli dell’impegno e della dedizione necessari in questo settore. È un lavoro che richiede tanti sacrifici ma che può regalare delle grandissime gioie se fatto con motivazione e passione!