PAROLA AL PIZZAIOLO

Intervista a Ronni Tarocco, titolare e pizzaiolo presso Oasi Gourmet Ronni Tarocco a Borgo Trento (VR).

COME HAI INIZIATO A FARE QUESTO LAVORO? Ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della ristorazione davvero presto: frequentavo ancora l’ultimo anno di scuola superiore quando ho iniziato a lavorare in una pizzeria al taglio, ricoprendo varie mansioni e prendendo dimestichezza con gli impasti.
Nel tempo le mie abilità sono cresciute sempre più e, appena preso il diploma superiore, ho deciso di lanciarmi nella mia prima avventura imprenditoriale, aprendo una pizzeria al taglio a Villafranca di Verona. Questa prima esperienza mi ha insegnato tanto: è stata per me un banco di prova e tutti gli errori commessi si sono rivelati utili negli anni successivi per migliorare il prodotto e il servizio da offrire ai miei clienti.
A distanza di tre anni ho deciso di vendere questa attività e per un periodo ho cambiato completamente vita, lavorando come animatore nei villaggi turistici.
La passione per la ristorazione, però, non mi ha mai abbandonato e mi ci sono rituffato a capofitto con l’apertura di una nuova pizzeria al taglio in città a Borgo Trento, dove mi sono dedicato alla sperimentazione di nuove tipologie di impasti e ingredienti, riscuotendo un notevole successo!
Nel 2017 ho fatto il salto più importante della mia carriera trasferendo l’attività nel locale di fronte, dotato di spazi più ampi e di un bellissimo plateatico esterno. Qui ho realizzato il sogno di avere una vera e propria pizzeria! Ho introdotto quello che, ad oggi, è il nostro cavallo di battaglia, ovvero la pizza in pala gourmet con lievito madre, un prodotto tutto nostro realizzato con prodotti freschi e farine di alta qualità.
Nel 2016 mi sono sposato con Valentina e insieme abbiamo voluto introdurre nel menu della nuova pizzeria anche la Pizza Tonda del Gianni, la storica pizza classica senza tempo, fiore all’occhiello della pizzeria Da Gianni a San Giovani Lupatoto.
Pizza al taglio, pizza alla pala gourmet e la classica tonda… sappiamo accontentare tutti i gusti e questa è la vera ricetta del nostro successo!

QUAL È IL PRODOTTO DI PUNTA DELLA TUA PIZZERIA? Il prodotto che sta riscuotendo un ottimo successo è la nostra pizza alla pala gourmet, realizzata con lievito madre e sviluppata con farina di tipo 1 miscelata alla semola rimacinata.
48 ore tra maturazione e lievitazione e topping gourmet sono le caratteristiche che rendono unica qualsiasi sua variante, dalla classica margherita, realizzata con pomodoro San Marzano e mozzarella di Bufala Campana, alla più variopinta con spinaci freschi saltati e baccalà mantecato. Tutti prodotti top quality!

LA SODDISFAZIONE PIÙ GRANDE CHE RICEVI DAL TUO LAVORO? Essere riuscito a realizzare il mio sogno nel cassetto, quello di avere una pizzeria di successo che, a distanza di tempo, mi continua a regalare grandi soddisfazioni!
È vero, l’anno che si è appena concluso è stato tosto per tutti ma fare il lavoro che amo mi rende ogni giorno felice ed appagato. Un nuovo progetto sarà quello di sviluppare un altro locale, sullo stampo di quello già esistente… Vedremo cosa ci riserverà il futuro!