PAROLA AL PIZZAIOLO

Intervista a Gianfranco Visco, titolare e pizzaiolo presso Gentil Rosso Pizza e Cucina a Villafranca di Verona.

1. COME NASCE LA PASSIONE PER QUESTO LAVORO? Originario di Napoli, ero evidentemente destinato a fare della pizza il mio lavoro! La mia carriera ha preso il via a Verona, dove ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della panificazione lavorando in diverse pizzerie. Più il tempo passava, maggiore era la passione che sentivo crescere in me per l’arte bianca. Così, con dedizione e costanza, le mie conoscenze sono aumentate negli anni, fino a farmi diventare un professionista del settore.  All’incirca un paio d’anni fa ho deciso di investire su me stesso, aprendo il mio locale, Gentil Rosso Pizza e Cucina, che ha rappresentato l’inizio di un nuovo e avventuroso capitolo della mia vita! Tutt’ora continuo a tenermi aggiornato facendo corsi di formazione per ampliare sempre più le mie conoscenze e stare al passo coi tempi!

2. COSA CARATTERIZZA MAGGIORMENTE LE TUE PIZZE? È il costante lavoro di ricerca ciò che caratterizza e rende speciale ogni mia pizza. Una ricerca, la mia, che non si limita ai soli ingredienti ma comincia dalla creazione degli impasti per poi proseguire nel processo di panificazione e arrivare alla realizzazione finale del prodotto. Le farine che utilizziamo sono integrali, macinate in casa e ricche di proprietà nutritive. La pizza “Italia” è quella che più ci contraddistingue: una classica pizza tonda con cornicione croccante, una base di pomodoro e, in uscita, stracciatella pugliese, cialde di grana padano, pomodorini confit e germogli. Una pizza che celebra davvero il nostro paese e riscuote sempre un grande successo!

3. COSA AMI MAGGIORMENTE DEL TUO LAVORO? La cosa più complessa che da sempre riscontro nel mondo della ristorazione è riuscire a trasmettere la propria passione alle altre persone: far capire quanto lavoro, attenzione e ricerca c’è dietro ogni singola scelta non è affatto semplice! Io sono riuscito in questa impresa e posso assicurare che questa è, senza ombra di dubbio, la più grande conquista e soddisfazione che si possa ricevere!