IMPRENDITORIA FEMMINILE: DUE CHIACCHIERE CON VALENTINA GASTALDELLI

Abbiamo avuto il piacere di intervistare una giovane imprenditrice Veronese: Valentina Gastaldelli, titolare del Ristorante Pizzeria Da Gianni, storico locale di San Giovanni Lupatoto (VR)!

DA GIANNI É UNA REALTÀ TUTTA FAMILIARE. DA DOVE É PARTITO TUTTO? La mia famiglia si occupa di ristorazione dal 1968, anno in cui i miei nonni presero in gestione la loro prima attività, un bar nel centro di San Giovanni Lupatoto, nel quale iniziarono a introdurre anche le prime pizze!
Nel 1984 mio padre aprì il Ristorante Pizzeria Da Gianni che, negli anni, è diventato una delle realtà storiche e più conosciute del nostro paese. Un ambiente caldo e accogliente, dove sentirsi subito come a casa!

TRADIZIONE E INNOVAZIONE VANNO A BRACCETTO NELLA VOSTRA ATTIVITÀ. QUALI SONO STATI I CAMBIAMENTI NEL CORSO DEGLI ANNI? Da sempre cerchiamo l’incontro perfetto tra gusti moderni e la tradizionale cucina Veronese. In particolare, la nostra pizza si caratterizza per la sua lunga maturazione e la sua alta digeribilità, oltre che per le materie prime e gli ingredienti di qualità che utilizziamo per farcirla.
Diverse sono state le modifiche e le novità che abbiamo introdotto negli anni, fino ad arrivare, all’incirca 15 anni fa, all’impasto definitivo della nostra pizza, quello perfetto per noi!
Abbiamo ampliato la scelta del nostro menu, arricchendolo con una selezione di pizze vegetariane e vegane, con la possibilità di scegliere anche l’impasto integrale e quello gluten free.
Vogliamo continuare a rinnovarci, stando al passo coi tempi! Per questo abbiamo introdotto un secondo forno che ci ha permesso di velocizzarci ulteriormente e soddisfare le richieste di tutti i nostri clienti!
Uno dei valori che portiamo avanti con più convinzione è quello della sostenibilità ambientale: abbiamo infatti adottato soluzioni ecologiche come l’adozione di pannelli solari e un costante impegno nella scelta di materiali plastic free, nel pieno rispetto dell’ambiente!
In un mondo sempre più digitalizzato, i social media sono diventati un veicolo importante per comunicare con i clienti, attraverso una condivisione costante di informazioni e aggiornamenti sulle nostre pagine social. La pubblicazione di foto e video ci aiuta a mantenere vivo il rapporto con la nostra clientela!

COME SEI RIUSCITA A FARTI STRADA NEL MONDO IMPRENDITORIALE? Fin da piccola ho respirato il profumo di pizza: già durante le scuole medie lavoravo nella pizzeria di famiglia ogni fine settimana e, appena terminate le superiori, ho preso in mano le redini dell’attività! Frequentavo il primo anno di Università quando ho mosso i primi passi da imprenditrice, facendomi spazio in un mondo pieno di sfide, caratterizzato da alcuni momenti di scoraggiamento ma anche, e soprattutto, da tantissime soddisfazioni!

CHE CONSIGLIO DARESTI ALLE GIOVANI DONNE DI OGGI CHE SI AFFACCIANO AL MONDO DEL LAVORO?
Per trovare la propria strada ed affermarsi nel mondo del lavoro è necessario essere pazienti, lavorare su se stessi per trovare il giusto equilibrio tra vita lavorativa e privata. Bisogna essere perseveranti e affrontare le difficoltà senza lasciarsi abbattere, puntando sempre verso l’obiettivo finale!
Quello che ho imparato in tutti questi anni di esperienza è l’importanza di accettare l’opinione e l’aiuto di chi abbiamo vicino. Ognuno dei miei collaboratori mi ha insegnato qualcosa di utile, in uno scambio continuo di insegnamenti e consigli perché, si sa, è l’unione che fa la forza!