FOOD & BEAUTY: IL NUOVO TREND DI MERCATO

Hai presente il detto “dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei?”. Ecco, sembra che sia veramente così, o sarebbe meglio dire: “dimmi cosa mangi e ti dirò che pelle hai”! Cibo e bellezza sono una combinazione indissolubile da sempre: ciò che mangiamo ha effetti sulla nostra salute e sulla nostra estetica. Molti degli alimenti che trovi in dispensa o in frigorifero – infatti – pare che siano dei grandissimi alleati per la nostra pelle. Questi cibi vengono chiamati più comunemente “beauty food”.

COSMETIC FOOD PRODUCTS: SICURI E IRRIVERENTI

La tendenza del mondo consumer verso gli ingredienti alimentari naturali e organici è un elemento chiave per spiegare il crescente successo dei “cosmetic food products”.

I consumatori associano agli ingredienti edibili proprietà benefiche sulla salute e questo fa assumere ai cosmetici “foodie” una connotazione positiva agli occhi degli utenti, soprattutto da parte delle generazioni più giovani: Millenials e Gen Z.

Se vogliamo fare riferimento a qualche dato, negli USA, il 57% delle donne cerca prodotti beauty arricchiti con olio di cocco, mentre il 56% li richiede con superfood come ananas e avocado. Questo trend offre interessanti spunti di riflessione anche sul tema della riduzione degli sprechi e sul prodotto cosmetico come antidoto a stress e inquinamento.

FOOD E PRODOTTI DI BELLEZZA

Il food offre al mondo cosmetico ispirazioni a tutto tondo: per le formule, per i colori, per il packaging! Le formule si arricchiscono di vitamine e ingredienti green, mentre i finish e le texture si fanno golose e sensoriali.

Anche il packaging trae ispirazione da questo mondo: le superfici sensoriali ricreano la porosità dell’arancia o la gommosità della buccia di banana, i finish sono lucidi e succosi, i colori sono ispirati alle vibranti tonalità della frutta e le forme sono divertenti ma sempre funzionali.

Tra gli ingredienti food entrati di diritto nel mondo beauty ci sono: il burro di ghee, il cumino nero, l’olivello spinoso, i semi di chia, il melograno, la biotina e i nootropi. Numerosi sono gli esempi di collaborazione tra food & beauty. Diversi marchi cosmetici hanno lanciato prodotti o collezioni in collaborazione con brand del settore food & beverage molto conosciuti al grande pubblico come Coca Cola, Dunkin Donuts, La Maison du Chocolat e Häagen-Dazs.

Un’operazione che aggiunge al prodotto un tocco creativo e che rappresenta un’importante leva di marketing per far ruotare lo scaffale!