LA PIZZA: CIBO UNIVERSALE!

Nell’ultimo anno, in tutto il mondo ordinare il pranzo o la cena a domicilio è diventata un’abitudine diffusa, per ovvie ragioni. Durante la pademia, infatti, abbiamo tutti dovuto rinunciare alle spensierate serate in pizzeria e ci siamo dovuti consolare ordinando a casa il nostro piatto preferito!

Chi abita nelle grandi città lo sa bene: l’offerta culinaria è enorme e spazia dalla cucina etnica alla pasta, passando per hamburger e, immancabilmente, la nostra amata pizza. Una domanda sorge quindi spontanea: in Italia e nel mondo, quali sono i piatti che vengono ordinati più spesso a domicilio?

Da alcune ricerche sono emersi dei risultati molto interessanti: non solo la pizza si posiziona al terzo posto nel podio dei cibi più ordinati ma risulta essere il cibo preferito in ben 44 paesi del mondo!

Dalla versione tradizionale a quella vegetariana, passando poi per quelle più elaborate, la pizza non ha rivali! Francia, Egitto, Argentina e Perù: non c’è posto al mondo in cui non si ami la pizza!

Ha conquistato i cuori e i palati internazionali, guadagnando così il titolo di  cibo più ordinato nel mondo, con un primato assoluto nel Regno Unito, Norvegia, Francia, Svizzera, fino in Australia. Al secondo posto della classifica ci sono i burger, seguiti dalla cucina cinese, dalla cucina indiana e, al quinto posto, dalla cucina italiana, tendenza che mantiene alto l’onore della nostra tradizione culinaria anche fuori dai confini nazionali.

Quali sono i piatti italiani più amati? In Canada, il tiramisù conquista con il suo irresistibile aroma di caffè e cioccolato, così come la bruschetta e la pasta. In Spagna, la pizza al prosciutto, la pizza margherita e la pizza carbonara sono il trio vincente! In Norvegia, si preferisce la pizza capricciosa, amata per il suo ricco connubio di sapori.

Insomma, paese che vai, usanza che trovi… ma la pizza non ti abbandona mai!